comune-di-monza 

Laboratorio di Quartiere. Presso il Centro Civico Cederna-Cantalupo, via Cederna19, Monza. Martedì 13,30-16,30 e Giovedì 9,30- 12,30 -  email info@quartierecantalupo.it

Assegnati, a dicembre 2016, 20 dei 22 nuovi appartamenti a canone moderato per giovani coppie

Gli appartamenti sono pensati per accogliere giovani famiglie da 2-3 persone, con un canone contenuto compreso tra i 350 e i 400 euro al mese.

Il progetto è stato rivisto nel 2015, per renderlo ancora più funzionale alle esigenze dei cittadini. In particolare:

  • È stato realizzato un unico edificio - al posto dei due previsti inizialmente - con 22 alloggi invece che 18;
  • Su un'area di proprietà comunale verrà realizzato, insieme alle opere di urbanizzazione, un piccolo bosco urbano;
  • I posti auto necessari saranno nell’area di pertinenza, evitando la realizzazione del piano interrato;
  • La dimensione degli appartamenti è stata ripensata per renderla più funzionale ad accogliere giovani famiglie da 2-3 persone. In questo modo il canone d’abitazione non supererà i 350-400 euro al mese;
  • La classe energetica più vantaggiosa - A invece che B - consente risparmi economici per gli inquilini e la riduzione di emissioni per l’ambiente.

A novembre 2016 è stato pubblicato sul sito www.monzabitare.it il bando per l’assegnazione degli appartamenti e alla scadenza di dicembre 2016 risultano assegnati il 91% degli appartamenti.

Servizio di assistenza familiare flessibile rivolto ad anziani del quartiere soli o con una rete familiare debole

Sperimentato con successo nel 2014 e prolungato per alcuni mesi del 2016, permette di offrire risposte a bisogni specifici o legati a fasi di temporanea emergenza, dovute ad esempio a infortuni o post degenze.